Torna a tutti gli Eventi

La valle del grano - escursione a piedi

  • Loiano 53 Viale G. Marconi Loiano, Emilia-Romagna, 40050 Italia (mappa)

la Guida Aigae Elena Buffolo propone un’escursione a piedi con partenza da Loiano e arrivo a Monghidoro attraverso la splendida campagna della valle del Lognola e i suoi dolci declivi.

L’escursione ci porterà a conoscere una parte del territorio della Comunità del Grano ed alcuni suoi attori. Si partirà da Loiano dove visiteremo il Mulino Agricolo Poggiolone dei fratelli Buganè. Da qui attraverseremo una campagna disseminata di piccoli abitati di montagna circondati da campi di cereali e castagneti da frutto.

Prima di iniziare la risalita verso Monghidoro costeggeremo i campi coltivati da Luca Minarini e la sua famiglia (Az Agr Michelini) che fanno parte della Comunità del grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze.

L’escursione terminerà a Monghidoro dove ci aspetta Forni e Fornai e la sua piccola fiera contadina dove potrete degustare prodotti locali preparati dalla Comunità del Grano.

Durata: partenza ore 9 presso parcheggio della scuola di Loiano (tetto azzurro) all’altezza di Via Guglielmo Marconi 53 (44.260825, 11.322542). Arrivo previsto a Monghidoro ore 13 circa (4 ore) dove per chi vuole sarà possibile pranzare presso il punto gastronomico della Comunità. Rientro al punto di partenza alle ore 16/16.30.

Difficoltà: E (Escursionistico) tracciato facile. Bambini dai 10 anni purché abituati a lunghe camminate.

Distanza: 8 km

Dislivello positivo: 350 m

Durata: 4 ore

Equipaggiamento obbligatorio: mascherina (da indossare quando non sia possibile garantire il distanziamento), gel igienizzante, scarpe da camminata comode (no suola liscia), abbigliamento da escursione (tessuti tecnici), copricapo, crema solare, almeno 1l d’acqua a testa. Per chi vuole sarà possibile pranzare presso il punto gastronomico della Comunità.

Quota di partecipazione: € 20 / persona

Iscrizioni: iscrizione obbligatoria compilando il form entro venerdì 18 giugno alle ore 15

N. minimo partecipanti: 10

Con l’iscrizione i partecipanti dichiarano di aver letto e accettato il Regolamento di escursione inviato tramite mail al momento della conferma della prenotazione.

Il percorso potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Clicca su iscriviti, una volta inviati i dati Elena ti contatterà per confermare l’iscrizione.


 
Avanti
Avanti
19 giugno

Riconoscimento in campo