L’edizione 2022 ha messo al centro ciò che di solito sta sotto di noi: il terreno che ogni giorno calpestiamo e coltiviamo.

Quando riceve cure e attenzioni, come il rinfresco del lievito madre, il suolo restituisce nuova vita, fa crescere qualsiasi seme, sostiene tutte le piante e cattura il carbonio in eccesso.

Terre madri e lieviti fertili

 

TALK.

Incontri pubblici aperti a tutte e tutti, non troppo tecnici per ispirarsi, raccogliere nuovi stimoli e aprire la conversazione.

LAB.

Laboratori ristretti per riflettere insieme, scambiare conoscenze, approfondire temi comuni, elaborare idee condivise con facilitazione grafica.

SEMINARI.

Incontri per presentare progetti o fare formazione su temi specifici, per un pubblico professionista.

 
 

cos’è FORNI & FORNAI•E?

Una festa del pane in Appennino. Dal 2019 la Comunità del Grano Alto raccoglie il testimone della storica Festa del Pane di Monghidoro, Bologna.

Durante i due giorni il centro di Monghidoro e i campi delle nostre valli ospitano concerti, incontri aperti, laboratori e seminari sui temi dell'agricoltura biologica di prossimità, la panificazione, l'accesso al cibo, il ruolo centrale del suolo, e del fare rete tra "piccole" realtà.

Tutto il programma è sia per il pubblico specializzato (agronomi•e, agricoltori•trici, fornai•e, mugnai•e, aziende agricole, ricercatori•trici), che per le appassionate e appassionati del pane e del grano - di ogni età grazie alle attività per i più piccoli.

Durante il festival l’offerta letteraria è stata curata dalla libreria Mutty. La cena di sabato sera è stata pensata e creata dalla Comunità Grano Alto insieme alle cuoche di Pasto Nomade, Laboratorio artigianale di cucina vegetale. La domenica si è arricchita con una fiera contadina e la vendita di prodotti locali.

 

LAB

I LAB sono incontri ristretti per un numero limitato di persone con contributo minimo per la comunità.

i partner e gli sponsor di FORNI & FORNAI•E 2022

 

edizione 2021

Vuoi sapere cosa è accaduto a Forni & Fornai 2021?

qui sotto trovi il programma completo